San Paolo

Universidade de São Paulo

São Paulo, Brasil
Maria Cecilia Casini, Departamento de Letras Modernas?Recitazione degli studenti in lingua portoghese, traduzione di José Pedro Xavier Pinheiro, 1955

Studenti recitanti: Alexandre Ginzel, Ana Flávia Gonzalez Ferreira, Leonardo Ferreira Aguiar, Paulo Lima

Maria Cecilia Casini Insegnante di letteratura italiana nell’Area di Lingua e Letteratura Italiana del Dipartimento di Lettere Moderne della Facoltà di Filosofia, Lettere e Scienze Umane dell’USP (FFLCH/USP).

I suoi ambiti di ricerca riguardano la Letteratura del Medioevo e del Rinascimento, con particolare interesse per la cultura di Firenze e l’opera di Dante Alighieri; la formazione e la storia della lingua letteraria italiana (la Questione della lingua), anche in epoca moderna; il classicismo e l’anticlassicismo letterario; la formazione del canone letterario e il ruolo degli intellettuali; la presenza e la posizione della cultura letteraria italiana in Europa e oltre, anche in epoca moderna e durante l’emigrazione; la letteratura in rapporto con l’arte, il teatro, la musica, la continuità storica della letteratura delle donne in relazione con la modernità. Dirige il gruppo di ricerca “La tradizione letteraria italiana”, rivolto allo studio delle relazioni culturali fra il Brasile e l’Italia. È vice leader del gruppo di ricerca “Estudos linguísticos aquisição/aprendizagem do italiano como língua estrangeira”, specificamente rivolto alla traduzione e edizione di testi di storia della lingua e dell’arte italiana, inediti in portoghese (entrambi gruppi sono accreditati presso il CNPq). È membro della ABPI (Associação Brasileira dos Professores de Italiano) e della AIPI (Associazione Internazionale dei Professori di Italiano). È membro del Comitato Direttivo della SILFI (Società internazionale di Linguistica e Filologia Italiana). In occasione del Settecentenario dantesco, che si festeggia quest’anno, ha elaborato e organizzato una serie di iniziative, (pubblicazioni, traduzioni, saggi, corsi, conferenze, tavole rotonde, l’apertura di un canale YouTube, congressi, Settimana della lingua italiana nel mondo, Dantedì, Baci dal Mondo, ecc.), con ampio coinvolgimento di pubblico e soprattutto di studenti, cui ha partecipato nel 2020, a distanza, e/o parteciperà nel 2021, a distanza e possibilmente anche in forma presenziale.