Universidad Complutense de Madrid
Madrid, España
Juan Varela-Portas de Orduña, Departamento de EstudiosRománicos, Franceses, Italianos y Traducción
Recitazione degli studenti in lingua spagnola, traduzione di José María Micó, 2018.
Studenti recitanti: Flavia Alcoceba Forni, María Andrea Pérez Casas, Sara Teixeira Herrera, Karen Sofía Triana Díaz
Juan Varela-Portas de Orduña Professore ordinario presso il Dipartimento di Filologia Italiana (attualmente Dipartimento di Romanico, Francese, Italiano e Traduzione) dal 2009, dove ha ricoperto anche incarichi dirigenziali (segretario accademico, direttore, coordinatore del Master di Studi Medievali).
Nella sua attività accademica è stato discepolo del grande dantista Carlos López Cortezo, è presidente dell’Associazione Complutense di Dantologia, codirettore della rivista Tenzone e direttore delle collane di libri accademici “La Biblioteca de Tenzone” (Asociación Complutense de Dantología) e “Bártulos” (Ediciones de La Discreta). Ha pubblicato diversi libri e più di 90 articoli scientifici, in particolare su Dante Alighieri e sulla letteratura italiana medievale, ma anche su Umanesimo storico, letteratura italiana contemporanea, letteratura spagnola classica e contemporanea e letteratura latino-americana.
Fondatore e membro del collettivo editoriale“La Discreta Academia” e “Ediciones de La Discreta”, che ha coordinato durante 15 anni curando l’edizione di una cinquantina di libri. È stato promotore e fondatore delle piattaforme cittadine “AlpedreteSostenible”, “La Uni en la Calle” e “Complutenses por el Clima”, nonché promotore dell’Assemblea del 15M nella sua città, Alpedrete, e attivista nei movimenti sociali della Sierra di Madrid (Salvemos La Sierra, Foro Social, ecc.). Durante la X legislaturaè stato deputato del Gruppo parlamentare di Podemos nell’Assemblea di Madrid e attualmente è militante e membro della Direzione regionale di Más Madrid.